Azienda Agricola Biagi
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.5078
Il percorso lavorativo dell’Azienda Agricola Biagi affonda le sue radici da oltre mezzo secolo, delineando così un quadro storico che parte già dalla passione familiare.Dunque l’interesse di fare il buon vino è nato da nonno Giovanni Biagi che a suo tempo, circa negli anni 40 amava farlo con tecniche tradizionali cercando di creare a suo modo un prodotto di elevata qualità.
Fin da allora la sua esperienza l’ha portato a gestire con razionalità i suoi vigneti ed a trainare la sua immagine d’adeguamento è stato il figlio Mariano che con la stessa passione ha saputo continuare il lavoro in maniera semplice e genuina. Inoltre a partire dagli anni 70 la famiglia Biagi acquistò altri terreni estendendosi anche con la coltivazione della frutta e delle olive, producendo così un’ottimo olio extravergine.
In maniera graduale l’attività ha preso piede con la vendita diretta dei propri prodotti, favorendo l’afflusso di una clientela sempre più svariata che si è consolidata nel tempo. Finalmente nel 2006 gli eredi fratelli Fabrizio e Luca Biagi, uno specializzato in frutticoltura e l’altro in enologia, hanno realizzato una nuova struttura con l’ambizione di crescere insieme facendo tesoro di quanto appreso, così da creare una realtà aziendale che in poco tempo li ha portati ad essere apprezzati in tutto il mondo.
Oggi, l’Azienda si prefigge di raggiungere degli obiettivi ben precisi, puntando sulla qualità dei propri prodotti e potenziando al meglio tutta la filiera, rivoluzionando il sistema produttivo con strategie di marketing mirate ad ottenere in maniera egregia ed ammirevole risultati eccellenti, frutto di tanti anni di lavoro, ricevendo come merito diversi riconoscimenti dai più importanti concorsi enologici Nazionali ed Internazionali. I vini Biagi nascono da un prezioso e costante lavoro in vigna, da un’accurata selezione delle uve che unita a rigorosi controlli e tecniche di lavorazione raffinate ed innovative, assicurano prodotti di elevato pregio ed assoluta genuinità.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL’azienda è situata sulla collina di Moncucco, zona da sempre rinomata per la produzione del moscato
Fondata nel 1988 da Piero Gatti, uomo dalla grande passione per il proprio lavoro e legato ad una lunga tradizione contadina, è tutt’oggi a conduzione familiare e continua ad ambire ad una qualità eccellente.
Questa è il frutto di un’attenta selezione delle uve in vigna e di un’accurata e rigorosa vinificazione in cantina. Dal 2000 l’azienda è tutta al femminile: Rita e la figlia Barbara si occupano a tempo pieno di tutti i processi di lavorazione e delle pubbliche relazioni sia in Italia che all’estero.
Il fiore all’occhiello è il Moscato, vino dolce e frizzantino dall’aroma fine e penetrante e dal sapore fresco e coinvolgente; trova un abbinamento ideale con tutti i tipi di dolce, eccetto quelli a base di cioccolato.
Per un perfetto connubio con desserts di frutta, poi, non deve mancare un vino porpora luminoso con sentori di rosa e geranio come il Brachetto.
Ad accompagnare questi due vini da fine pasto, ecco una piccola produzione di rossi: la “Violetta”, dai tannini piuttosto sviluppati, da bere con formaggi e salumi, e la “Verbeia”, da abbinare a primi piatti e carni rosse.
Dall’annata 2007 c’e’, poi, un nuovo arrivo in casa Gatti: il “Vignot”. E’ un passito ottenuto dalle uve di una piccola vigna (in piemontese un vignot, appunto) lasciate ad essiccare su pianta e su graticci fino a fine ottobre e poi vinificato tutto in acciaio. E’ un vino dal colore giallo intenso e dal bouquet delicato e ricco ad un tempo, da gustare con formaggi stagionati o semplicemente in compagnia di buoni amici.
A completare la gamma dei nostri prodotti, con la magnifica annata 2016, è arrivato il “2 Gatti”. Un vino bianco secco, leggero e piacevole, con una lieve nota di aromaticità, soprattutto al naso. “2 Gatti”… perché? Il nome è stato scelto per i 2 tipi di uva, per Barbara e Rita, le 2 Gatti che gestiscono l’azienda, e per Alice e Sonny, i 2 micini agricoli disegnati in etichetta.
E per finire 2 grappe ottenute dalla distillazione delle vinacce dell’azienda di moscato e brachetto.